PEDALA CON BICITALIA
Scopri l'Italia in bicicletta
BICITALIA È LA RETE CICLABILE NAZIONALE CHE UNISCE CITTÀ E BORGHI, PASSANDO PER DISTESE DI CAMPI E AREE NATURALI, SALENDO E SCENDENDO DA COLLINE E MONTAGNE, PORTANDOCI A PEDALARE LUNGO COSTE INCANTEVOLI.
Bicitalia è il progetto che rende la scoperta del nostro Paese un’avventura tutta da pedalare, all’insegna del turismo attivo e sostenibile.
20 Ciclovie
attraverso l'Italia
18.000 km
di itinerari tracciati
20 regioni
4 ciclovie internazionali
4 ciclovie internazionali
che collegano l’Italia all’Europa
RETE CICLABILE NAZIONALE BICITALIA
Esplora tra i percorsi di Bicitalia

IL PROGETTO
Obiettivi e storia di Bicitalia, un progetto straordinario
BICITALIA È IL PROGETTO DI FIAB CHE METTE IN RETE PISTE CICLABILI, VIE VERDI RICAVATE SU EX FERROVIE E STRADE A BASSO TRAFFICO DA PERCORRERE IN BICICLETTA, COLLEGANDO LE PRINCIPALI CITTÀ E LE PIÙ IMPORTANTI DESTINAZIONI CULTURALI E NATURALI, PER PROMUOVERE LA MOBILITÀ ATTIVA NELLA VITA QUOTIDIANA E NEL TEMPO LIBERO.
L’obiettivo è ambizioso: rendere l’Italia un Paese amico della bicicletta, pronto ad accogliere il cicloturismo, con percorsi sicuri e accessibili che ci portino a immergerci lentamente nei territori.
Bicitalia promuove:
Intermodalità
combinare l’uso di diversi mezzi alternativi all’auto privata. In bici, intreno e persino in barca per un’esperienza di viaggio flessibile
Percorsi sicuri e accessibili
combinare l’uso di diversi mezzi alternativi all’auto privata. In bici, intreno e persino in barca per un’esperienza di viaggio flessibile
Economie locali
sostienere le realtà del territorio, dai piccoli agriturismi alle guide locali.
Turismo attivo
vivere i territori da vicino, con rispetto e in modo ecologico
Le tappe del progetto
1991
La Ciclopista del Sole viene presentata alla Conferenza internazionale Velo-City. È la primissima proposta in Italia di un itinerario a lunga percorrenza, dall’alto Adige alla Sicilia.
1997
Nasce EuroVelo in Spagna. FIAB è tra gli ideatori del progetto europeo che vede tre dei 12 iniziali itinerari attraversare l’Italia. Sia per la metodologia che per i contenuti, EuroVelo ispira la nascita di Bicitalia che avverrà dopo tre anni.
2000
Viene lanciato il progetto Bicitalia con 10 itinerari per 12 mila km, sviluppato negli anni successivi attraverso le Bicistaffette annuali, dialogo con enti locali e istituzioni, convegni informativi.
2012
FIAB ottiene il finanziamento del Ministero dell’Ambiente tramite bando ed elabora la pianificazione in partenariato con alcune regioni.
2014
Le ciclovie arrivano a 18 itinerari per 18 mila km.
2018
FIAB partecipa ai tavoli tecnici del MIT per l’esame dei progetti relativi alle 10 ciclovie del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche.
Nello stesso anno FIAB entra nel tavolo per l’attuazione dell’art. 4 della legge 2/2018 (rete ciclabile nazionale italiana) lavorando con Regioni, Province Autonome, università UPI e ANCI. Gli itinerari di Bicitalia diventano 20.
2022
Bicitalia entra ufficialmente nel Piano Nazionale della Mobilità Ciclistica del Ministero delle Infrastrutture.
